Blog

E’ ufficiale: Facebook inizia a nascondere il numero dei like dai post

Dopo alcune indiscrezioni, adesso arriva la conferma ufficiale: anche Facebook nasconderà i like dei post e il test inizia proprio in questi giorni in Australia.

I like nascosti di Facebook funzioneranno allo stesso modo di Instagram: gli utenti possono vedere a chi è piaciuto un post, ma non la quantità totale di Mi piace che un post ha ricevuto. Solo l’autore del post sarà in grado di vedere il conteggio totale.

Un portavoce di Facebook ha dichiarato:

We are running a limited test where like, reaction, and video view counts are made private across Facebook. We will gather feedback to understand whether this change will improve people’s experiences.

Su entrambi i social, il motivo di questa scelta è lo stesso: Facebook vuole che gli utenti si sentano a proprio agio nel condividere contenuti senza sentirsi in competizione per like e reaction. Questa modifica potrebbe anche aiutare le persone ad apprezzare maggiormente i post degli altri solo in base ai loro contenuti piuttosto che giudicarli dal numero di like che hanno ricevuto. Alcuni studi hanno anche dimostrato che il numero dei like sui social media possa creare disagio e competizione, svolgendo un effetto negativo sulla salute mentale delle persone. Facebook sta chiaramente facendo almeno alcuni sforzi per rendere le sue piattaforme piacevoli per gli utenti. Al momento non sono previsti altri test ma se i risultati saranno positivi, è da credere che questa nuova manovra verrà estesa anche ad altri social.

Fonte: Marketers

Muzing, l'app per trovare l'amore al museo
Buon compleanno Google
× WhatsApp Available from 09:00 to 23:00