AI e musica: è così che nasce FreddieMeter, il tool per misurare le tue doti canore sulle canzoni dei Queen. E tutto per una buona causa!
Il 14 novembre è stato il 44° anniversario della prima esibizione dal vivo dei Queen, presso l’Empire Theatre di Liverpool nel 1975.
Per celebrare questa data, YouTube, Google Creative Lab e Google Research in collaborazione con Queen, Universal Music Group e Hollywood Records hanno realizzato un nuovo esperimento di intelligenza artificiale chiamato FreddieMeter. Ma cosa è FreddieMeter?
FreddieMeter è un tool creato per testare le nostre doti canore sulle canzoni della band di Bohemian Rhapsody per misurare quanto ci avviciniamo al mitico Freddie Mercury.
Sfruttando l’AI e nuovi modelli di machine learning, verrà analizzata l’intonazione, il timbro e la melodia della nostra voce e verrà assegnato un punteggio da 0 a 100.
Ecco le funzionalità del tool:
- SING. Puoi scegliere tra 4 canzoni dei Queen (“Bohemian Rhapsody”, “Don’t Stop Me Now”, “Somebody to Love” o “We Are the Champions”) con cui testare le tue doti canore.
- SFIDA. Usando l’hashtag #FreddieChallenge sui social, puoi sfidare fino a 3 amici.
- CONDIVIDI. Per condividere il tuo punteggio su YouTube Stories, Instagram, Twitter e Facebook.
Infine, è possibile anche fare una donazione. Già, perché quest’app ha anche uno scopo benefico. Le donazioni infatti verranno donate a sostegno del Mercury Phoenix Trust, un’organizzazione benefica fondata da Brian May, Roger Taylor e Jim Beach per sensibilizzare e finanziare la lotta contro l’AIDS. Puoi provare FreddieMeter qua.
Fonte: Marketers