I Paid, Owned e Earned media, ossia media guadagnati, a pagamento e di proprietà, sono gli elementi costitutivi del marketing digitale. Vediamo nel dettaglio cosa distingue questi canali di comunicazione.
I media guadagnati sono il mondo delle menzioni organiche. Si tratta di pubblicità o esposizione ottenuta con metodi diversi dalla pubblicità a pagamento. Sono essenzialmente il passaparola online sotto forma di menzioni sui social, condivisioni, recensioni e testimonianze dei clienti, consigli, ripubblicazioni o contenuti scritti su di te nei siti di terze parti. In questo caso è fondamentale una buona strategia di SEO e strategie di contenuto, perché ottenere l’attenzione dei clienti è difficile.
I media di proprietà sono i canali che controlli direttamente come il tuo sito web, il blog, le app o i social media. Più media possiedi, maggiore possibilità hai di estendere la presenza del tuo marchio nel mondo digitale. Hai il pieno controllo sul contenuto ed è di solito più conveniente rispetto alle altre forme di media. Usa la presenza sui media di proprietà per affermarti come esperto nel tuo campo.
Quando parliamo di media a pagamento, ci riferiamo a tutto ciò per cui paghi. Investi un budget per essere visibile ad un pubblico che non conosce il tuo brand e i tuoi prodotti o servizi. Promuovendo i tuoi contenuti, ottieni visibilità sul canale prescelto. In questa categoria rientrano gli annunci pay-per-click (PPC), il marketing di affiliazione e il display marketing.
Questi tipi di media esistono anche nel marketing tradizionale ma otteniamo un enorme vantaggio nel marketing digitale: la personalizzazione. Perché abbiamo una ricca conoscenza del nostro pubblico, siamo in grado di parlare direttamente al consumatore adattando il nostro messaggio a loro.
Ogni elemento è una parte importante del tutto e tutti contribuiscono a una strategia di marketing digitale completa ed efficace.
Logika Solutions individua il percorso migliore per la realizzazione degli obiettivi della tua azienda. Contattaci!