Blog

I ricchi di YouTube: dominano bambini e gamer

Forbes ha pubblicato la sua lista annuale dei creator che guadagnano di più su YouTube e chi ha conquistato la vetta è un bambino di soli 8 anni, che nel suo canale Ryan’s World si occupa di recensire giocattoli.

Anastasia Radzinskaya è un’improbabile star dei media. Nata nel sud della Russia con una paralisi cerebrale, i suoi medici temevano che non sarebbe mai stata in grado di parlare. Per documentare il suo sviluppo attraverso le terapie, i suoi genitori hanno postato dei video di lei su YouTube in modo che amici e parenti potessero vedere i suoi progressi.

I video sono le tipiche cose da ragazzina: incontri di gioco con il papà, salti su un castello gonfiabile e giochi con il suo gatto, ogni video accompagnato da jingle accattivanti e risate di voce fuori campo. Ben presto ha conquistato seguaci in tutto il mondo. Il suo più grande successo è stato un viaggio nel 2018 allo zoo con suo padre Yur: quel video ha raccolto 767 milioni di visualizzazioni.

Anastasia, che si fa chiamare “Nastya”, ha 107 milioni di abbonati sui suoi sette canali e i suoi video sonon stati visti 42 miliardi di volte. È la numero 3 nella classifica Forbes Top-Earning YouTube Stars per il 2019, che corrisponde al reddito al lordo delle imposte raccolto da pubblicità, contenuti sponsorizzati, vendite di merchandising, tour e altro ancora.

Si tratta di una dimostrazione piuttosto buona per un bambino di 5 anni, ma non così buona come quella di Ryan Kaji, 8 anni, che quest’anno ha guadagnato 26 milioni di dollari su YouTube. Il suo canale ha raggiunto la fama attuale nel genere “unboxing”, aprendo i regali davanti alla telecamera e commentando ognuno di essi. Ryan ToysReview ha debuttato nel 2015 e ora è cresciuto fino a diventare un canale per bambini chiamato Ryan’s World con 23 milioni di abbonati.

“YouTube è la babysitter più popolare al mondo”, afferma Eyal Baumel, CEO della società di gestione Yoola, specializzata in star digitali, tra cui Nastya.

Secondo uno studio del Pew Research Center realizzato quest’anno, i video con bambini in media hanno quasi il triplo delle visualizzazioni rispetto ad altri video provenienti da canali ad alto numero di abbonati. Un altro studio del Pew ha rivelato che l’81% dei genitori con figli di 11 anni o più giovani lasciano che i loro figli guardino YouTube.

Come hanno dimostrato i ragazzi, i video sono solo l’inizio. Ryan ha ora una linea di giocattoli, abbigliamento e articoli per la casa venduti da Target, Walmart e Amazon, uno spinoff show televisivo su Nickelodeon e un accordo con Hulu per riconfezionare i suoi video. Nastya, che riceve assegni a sei cifre da marchi sponsor tra cui Dannon e Legoland, lancerà una linea di giocattoli e giochi per cellulari e pubblicherà un libro l’anno prossimo. L’anno scorso si è trasferita con i suoi genitori da Krasnodar, in Russia, e ora vive a Boca Raton, in Florida.

YouTube sta lavorando per limitare le possibilità di guadagno per i canali per bambini in risposta a un accordo con la FTC per la presunta violazione della legge sulla protezione della privacy online dei bambini (Children’s Online Privacy Protection Act). Il primo passo di YouTube è il divieto di pubblicità mirate per i contenuti per bambini che inizia l’anno prossimo. È stato detto dai creatori che le nuove linee guida possono anche influire sui risultati delle ricerche naturali in modo che i video per bambini non compaiano in cima alle ricerche di Google. Questo è un colpo diretto ai potenziali guadagni, che provengono principalmente dalla spesa pubblicitaria pre-roll.

Anastasia, almeno, sta già pensando al Piano B. Sogna di diventare un addestratore di delfini e un medico di gatti.

Ma ecco la lista delle star di YouTube più pagate del 2019:

#10 | VanossGaming (Evan Fong)

Guadagno: $11.5 million

#9 | DanTDM (Daniel Middleton)

Guadagno: $12 million

#7 (tie) | Markiplier (Mark Fischbach)

Guadagno: $13 million 

#7 (tie) | PewDiePie (Felix Kjellberg)

Guadagno: $13 million

#6 | Preston (Preston Arsement)

Guadagno: $14 million 

#5 | Jeffree Star

Guadagno: $17 million

#4 | Rhett and Link

Guadagno: $17.5 million 

#3 | Anastasia Radzinskaya

Guadagno: $18 million 

#2 | Dude Perfect

Guadagno: $20 million

#1 | Ryan Kaji

Guadagno: $26 million

Fonte: Forbes

Chi sono gli organic influencer e perche' sembrano essere il futuro dell’Influencer Marketing
Le aziende hanno capito che devono puntare sulle persone (e renderle felici) per far crescere il business
× WhatsApp Available from 09:00 to 23:00