Cosa ci spinge a comprare? Cosa ci lega ad un marchio anziché a un altro? Le emozioni! In questo articolo parleremo del marketing emozionale, ossia della capacità di far leva su stati d’animo e meccanismi inconsci di un potenziale cliente, per convincerlo ad acquistare un prodotto e/o servizio.
L’atteggiamento identifica ciò che proviamo nei confronti di un “concetto”, che può essere una marca, una categoria di prodotto, una persona, un’ideologia o qualsiasi altra entità a cui ognuno di noi può pensare e associare determinate emozioni.
Secondo numerose ricerche, il 95% di tutte le decisioni di acquisto sono dettate dalle emozioni e solo il restante 5% da motivazioni razionali. Il sistema emotivo è automatico ed inconscio, spesso è difficile da controllare. Il sistema razionale, invece, è più lento, è controllato, avviene a livello conscio ed elabora le decisioni già prese.
Non basta vendere un prodotto ma bisogna pensare a come potrebbero, il packaging, la pubblicità, il profumo e le caratteristiche del prodotto stesso, mettere a proprio agio il consumatore, migliorarne l’esperienza e garantirne la sua fidelizzazione.
Quali sono le emozioni utilizzate dal marketing emozionale?
- Felicità. Le emozioni positive sono sinonimo di sharing.
- Genera empatia verso l’altro e spinge ad essere generosi.
- Paura, sorpresa.
- Rabbia, disgusto, disprezzo. Sono emozioni ad alta carica virale.
Marketing emozionale efficace
Il primo passo, per una strategia di marketing emozionale efficace, riguarda la capacità di empatizzare con il pubblico. Dopo aver definito il target si può passare alla parte più operativa, ecco qualche consiglio utile:
- Sii diretto e trasparente. L’obiettivo è arrivare alle persone e per farlo occorre essere chiari.
- Usa il giusto tone of voice.
- Sfrutta lo storytelling. Raccontare storie, affascina e crea engagement.
- Cura le immagini. Il nostro cervello tende a ricordare l’80% di ciò che vede e solo il 20% di quanto legge.
Il Marketing Emozionale ascolta i clienti, ne anticipa i desideri inconsci, li racconta e li soddisfa.
Affidati alla nostra competenza per promuovere la tua impresa. Contattaci!