Blog

Instagram, arriva la dark mode e sparisce la sezione Segui gia’

In arrivo due novità per Instagram. La modalità scura è già disponibile per i dispositivi iOS e in arrivo per Android. Il social network ha inoltre deciso di eliminare la sezione che riporta le attività dei profili seguiti.

Instagram rilascia per iOs la tanto attesa dark mode eliminando inoltre la sezione dedicata alle attività svolte dai profili seguiti. Da luglio Instagram ha iniziato una vera e propria rivoluzione del social network. Inizialmente ha eliminato la possibilità di visualizzare il conteggio dei like ricevuti sotto una foto, spingendo così gli utenti a essere meno dipendenti dagli apprezzamenti ricevuti sul social network. Ora sulla piattaforma della famiglia di Menlo Park arrivano due ulteriori novità.

Dark mode

Dark mode attivabile per i dispositivi iOS (immagine: Gabriele Porro)

Dark mode attivabile per i dispositivi iOS (immagine: Gabriele Porro)

Instagram parte da iOS13 per scurire tutti gli elementi di sistema che ora sono bianchi e luminosi. Lo scopo della dark mode è quello di affaticare il meno possibile gli occhi in condizioni di scarsa illuminazione oltre a quello di ridurre notevolmente il consumo energetico dei dispositivi.

Attualmente la modalità scura è una prerogativa dei dispositivi Apple che potranno attivarla dalle impostazioni del dispositivo scurendo tutto il sistema e di conseguenza anche Instagram. La dark mode, per ora, non sarà quindi attivabile dalle impostazioni dell’applicazione. Per iOS l’aggiornamento è già disponibile sull’App Store, per Android bisognerà ancora aspettare.

Eliminazione della sezione seguiti

La sezione “segui già” verrà eliminata da Instagram (fonte: Instagram)

La sezione “segui già” verrà eliminata da Instagram (fonte: Instagram)

Su Instagram, tutti gli apprezzamenti che un utente mette alle foto compaiono nella sezione “segui già” dei suoi follower. In questa sezione infatti è possibile vedere le attività svolte sul social network dai profili seguiti. Like alle foto, commenti e nuovi profili seguiti compaiono tutti in questa sezione.

Per proteggere ulteriormente la privacy dei suoi utenti, Instagram ha scelto di eliminare questo tab poiché, come afferma Vishal Shah, responsabile del prodotto di Instagram a BuzzFeed, non era una delle funzionalità che gli utenti usavano più di frequente tant’è che la società sospettava che molti utenti non ne conoscessero affatto l’esistenza.

Eliminando questa funzionalità il social network conta di far diminuire gli episodi di stalking o blackmailing. Il tab è spesso utilizzato per monitorare le azioni di un utente che, di conseguenza, non si sente libero di mettere gli apprezzamenti alle foto che gli interessano. La modifica è già stata attuata sugli account di molti utenti e presto verrà espansa a tutti gli atri.

Fonte: Wired Italia

Su WhatsApp arriva la modalita' scura: come sara' il Dark Mode
Esoscheletro: la nuova interfaccia tra uomo e macchina
× WhatsApp Available from 09:00 to 23:00