Comprendere la percezione del brand e la sua reputazione è fondamentale per ogni azienda. Il modo più semplice per farlo è effettuare un’analisi dell’approccio del consumatore al marchio.
Quando si parla di brand si parla della percezione che il consumatore ha della marca, ossia il ricordo che ha del tuo prodotto e/o servizio. La mente del consumatore costruisce delle associazioni, insiemi intrecciati di messaggi ed esperienze basati su tutto ciò che viene vissuto in relazione al brand.
Come si conosce la reputazione dell’azienda?
I canali social sono diventati, negli anni, dei veri e propri strumenti di raccolta dati dove gli utenti si trovano a loro agio nel rilasciare commenti, reviews ed opinioni. Siano esse positive o negative. Capire le opinioni del proprio pubblico è indispensabile se si vuole evitare una crisi. Le grandi aziende prevedono un dipartimento interno che si occupa proprio di questo aspetto, estremamente dannoso per l’immagine e per il business. È consigliabile monitorare costantemente i pareri dei propri utenti, attuando strategie per migliorare e mantenere positiva la propria reputazione. Raccogliere informazioni è fondamentale al punto che le aziende e società sono disposte a pagare per averle.
Le opinioni sono quelle idee che si sviluppano sotto differenti forme:
- Commenti.
- Recensioni.
- Post sull’argomento.
- Interventi all’interno di forum del settore.
- Compilazione di questionari.
Si possono utilizzare diversi strumenti, scelti in base all’entità dell’estrazione, dopodiché si passa all’analisi vera e propria. Capire quali sono i propri punti di forza e di debolezza permette di confrontare i dati con quelli raccolti internamente e attuare strategie di marketing mirate. Inoltre, è necessario gestire al meglio l’aspetto comunicativo sia sui social media sia sui canali tradizionali.
La giusta strategia di gestione del brand e della sua reputazione porterà un aumento delle vendite e di fidelizzazione dei clienti.
Logika Solutions aiuta le aziende a essere competitive e a mantenere un vantaggio da utilizzare nei confronti dei propri concorrenti. Contattateci!