Blog

L’e-mail marketing é ancora fondamentale?

Sicuramente hai utilizzato questo strumento nella tua azienda senza nemmeno saperlo. È una forma di marketing diretto che usa l’e-mail come principale mezzo di comunicazione. Oggi l’e-mail marketing è ancora fondamentale? Scopriamo insieme.

L’e-mail è un grande strumento di marketing diretto, questo significa che puoi influenzare i tuoi clienti con contenuti one-to-one. Ma funziona bene anche come strumento di amplificazione. Il primo passo da compiere è quello di definire il tuo obiettivo di marketing, quindi determinare quale sarà la natura delle tue campagne e-mail.

E’ ancora efficace?

L’e-mail è un mezzo di marketing professionale, la gente si aspetta di ricevere informazioni su prodotti e servizi attraverso questo canale invece che attraverso i social media. I vantaggi sono numerosi: è accessibile a qualsiasi azienda, è poco costoso e soprattutto è misurabile. È davvero facile vedere le performance delle tue campagne, come il numero delle e-mail aperte e/o lette, dei click che rimandano alla pagina di destinazione. Con tali informazioni sarà possibile controllare la campagna in ogni suo aspetto ed eventualmente aggiustare il tiro della strategia.

Nonostante l’arrivo delle nuove piattaforme di messaggistica, l’e-mail marketing rimane una delle forme più dirette ed immediate per raggiungere e comunicare con i clienti. L’utente sarà spinto ad effettuare un’azione solo se il contenuto della mail ricevuta sarà effettivamente utile ed interessante. Il segreto sta nella personalizzazione. Dividendo gli utenti in diversi gruppi, a seconda dei loro interessi, si potrà creare un messaggio mirato per quella specifica fascia di utenti ed avere così la maggiore possibilità di conversione e fidelizzazione.

Aggiungere l’e-mail ai tuoi sforzi di marketing esistenti può aumentare la consapevolezza del tuo marchio, guidare il traffico verso il tuo sito web e aumentare i tuoi profitti. Per raggiungere i propri obiettivi ci vuole tempo, pazienza e costanza. Continua a offrire contenuti, ascolta il tuo pubblico e non smettere di ottimizzare i tuoi contenuti e le tue campagne.

Affidati alla nostra competenza per promuovere la tua impresa. Contattaci!

L’importanza della Landing page
5 consigli per scrivere contenuti SEO

Related Articles

× WhatsApp Available from 09:00 to 23:00