Blog

L’imbuto di marketing: modello AIDA

L’imbuto di marketing è un modo per rappresentare il viaggio del cliente dalla consapevolezza fino all’acquisto del tuo prodotto o servizio. L’obiettivo è incanalare i potenziali clienti spostandoli dall’alto verso il basso dell’imbuto.

Prima di diventare cliente, un potenziale acquirente attraversa quattro fasi. Da qui il nome AIDA: Attention, Interest, Desire e Action. La forma ad imbuto riflette il fatto che un gran numero di persone non completerà mai il viaggio fino alla fine. Il tuo prodotto o servizio verrà esposto a molte persone, ma solo una piccola frazione procederà all’acquisto.

Caratteristicheimbuto marketing

  1. Attention Attenzione. In questa fase un potenziale cliente viene presentato al tuo marchio, ma è esposto anche alla concorrenza. È importante che il tuo messaggio catturi la sua attenzione.
  2. InterestInteresse. In questa fase, un potenziale cliente inizia a esplorare i prodotti o servizi a sua disposizione in modo più dettagliato. Quindi è decisivo accendere il suo interesse.
  3. DesireDesiderio. Il potenziale cliente manifesta una preferenza rispetto alle altre possibili alternative. È qui che si esprime l’intenzione d’acquisto.
  4. ActionAzione. Il messaggio deve indurre a fare qualcosa. O compreranno o no. I consumatori possono selezionare la tua azienda, un’altra azienda, o sulla base delle loro scoperte decidere di non effettuare un acquisto.

È importante capire in quale fase decisionale si trova il cliente, in modo da poter creare il messaggio giusto che lo aiuti a passare alla fase successiva. Comprendere il percorso del cliente è la chiave per creare la tua strategia di marketing.

Nel mondo digitale le immagini e i video svolgono un ruolo fondamentale. Si deve essere in grado di offrire una soluzione in maniera veloce e divertente. Utilizzando le call to action, chiamata all’azione, per trasformare l’utente in un cliente.

LogiKa Solutions sviluppa un progetto personalizzato che aiuta la vostra azienda ad essere competitivi. Contattateci!

Perché é importante creare le personas?
Gli elementi costitutivi del marketing digitale
× WhatsApp Available from 09:00 to 23:00