Blog

Perché é importante avere un calendario editoriale?

Uno dei modi migliori per strutturare le proprie strategie di marketing è sviluppare un calendario editoriale. È un documento cartaceo o digitale che il tuo team può utilizzare per delineare quando determinati messaggi verranno pubblicati su ciascun social network. Potresti domandarti: perché è importante avere un calendario editoriale? Scopriamolo insieme.

Le comunicazioni del brand non devono essere improvvisate altrimenti si provocano danni all’immagine aziendale. Il calendario è importante perché mantiene i tuoi sforzi sui social media focalizzati e organizzati. Documentando quando verranno condivisi i tuoi post sui social, risparmi una notevole quantità di tempo rispetto alla pubblicazione casuale all’ultimo momento. Alcuni messaggi sui social media verranno trasmessi in tempo reale, per esempio per reagire a importanti aggiornamenti aziendali o notizie del settore. Ma la maggior parte dei post dovrebbe essere pianificata in anticipo.

Per creare un calendario editoriale seleziona per prima cosa uno strumento per aiutare a gestire questo documento. Oltre a carta e penna, esistono numerosi strumenti digitali come: Google Calendar, Google Sheet o Trello. La scelta avverrà a seconda del numero di persone di cui hai bisogno per collaborare sul calendario, della funzionalità che stai cercando e di quanto complesso sarà il tuo calendario. Una volta selezionato lo strumento giusto, è importante studiare e capire quando programmare i post. Se su base giornaliera, settimanale o mensile. Successivamente, stabilisci come differenziare i messaggi che intendi inviare dai diversi canali.

I vantaggi:

  • Programma in anticipo le attività di marketing.
  • Crea un rapporto continuativo con gli utenti, grazie ad una comunicazione costante.
  • Non rischi di ripubblicare gli stessi contenuti.
  • Aumento della fidelizzazione degli utenti.

Ecco perché è importante avere una calendario editoriale. Gli algoritmi di Google e dei social network premiano chi pubblica con costanza e regolarità. Utilizza il calendario e diventa più veloce, più organizzato e più efficace nel raggiungere i tuoi obiettivi.

Logika Solutions si impegna a identificare il migliore percorso di marketing adatto alla tua azienda. Contattaci!

Gli elementi costitutivi del marketing digitale
4 consigli per scegliere il dominio perfetto

Related Articles

× WhatsApp Available from 09:00 to 23:00