Blog

Perché é importante creare le personas?

Il marketing consiste nell’inviare il messaggio giusto alle persone giuste. Ma per fare questo è necessario comprendere veramente i segmenti di clientela ed è qui che entrano in gioco le personas. Scopriamo insieme perché é importante creare le personas.

Cosa sono?

Sono degli identikit di clienti ideali, dei profili fittizi dell’utente che rappresentano molto bene il tuo gruppo target. Tali profili rappresentano i bisogni, gli interessi, i comportamenti e le aspirazioni di utenti reali.

Raccogliendo informazioni specifiche si riesce a delineare meglio le personas. In che modo? Attraverso questionari, interviste, i dati del proprio sito web, la navigazione degli utenti e le loro esperienze con il brand.

Come si costruiscono?

Per prima cosa bisogna porsi quattro domande per definire i clienti ideali:

  1. Loro chi sono?
  2. Quali sono i loro dati demografici, psicografici, i loro comportamenti e interessi?
  3. Quali esigenze hanno?
  4. Quali barriere devono superare? E cosa li motiva?

La creazione di due o tre personas ti permette di immaginare in concreto il pubblico di riferimento. Sarà più divertente e facile la creazione di messaggi e di campagne di marketing. Con questo processo, selezionerai un target più proattivo nelle conversioni e nella fidelizzazione con il marchio. È un esercizio potente che puoi fare anche con risorse limitate.

Le personas diventano il filo conduttore che sta dietro ad ogni decisione di prodotto e/o servizio perché non si creano soluzioni astratte, ma strumenti utilizzati da persone reali. Inoltre esse compiono scelte in base alla propria personalità e ai propri valori.

Il lavoro sulle personas richiede tempo e il giusto grado di approfondimento. Naturalmente è fondamentale monitorare il comportamento dei propri utenti nel tempo, in modo da intervenire sulle strategie e adattare la propria offerta a ciò che gli utenti richiedono.

Logika Solutions ascolta le esigenze delle aziende e costruisce strategie di comunicazione ad hoc. Contattaci!

5 consigli per scrivere contenuti SEO
L'imbuto di marketing: modello AIDA
× WhatsApp Available from 09:00 to 23:00