Blog

TikTok e il coinvolgimento dei consumatori

Quando è stata lanciata nel 2016, è stata accolta con scetticismo da esperti di marketing e professionisti del settore. Oggi è una delle app di social media di maggior successo a livello mondiale. Continua a leggere e scopri perché la crescita di TikTok sembra non conoscere limiti.

Caratteristiche della piattaforma

L’utente medio ha tra i 13 e i 24 anni, la cosiddetta generazione Z che ha riconosciuto da subito il potenziale dei social network per promuovere sé stessi. Con conseguente crescita del fenomeno dell’influencer marketing. Una delle caratteristiche che distingue questa piattaforma dalle altre, è l’home page basata sull’intelligenza artificiale per suscitare il coinvolgimento degli utenti. A quest’ultimi vengono presentati un insieme di brevi video a seconda delle interazioni e dei Mi piace, piuttosto che dei contenuti creati da amici o follower.

L’esperienza del consumatore è caratterizzata da una travolgente densità di informazioni a un ritmo incredibilmente veloce. Questo mette in luce il bisogno inconscio dell’utente di ricevere costantemente nuovi impulsi. Attraverso un sistema di raccomandazione di contenuti altamente personalizzato, TikTok aiuta i marchi a ottenere un’ampia esposizione e a connettersi con un pubblico qualificato.

Marketing per le aziende

Questa piattaforma dà alle aziende uno strumento in grado di aumentare l’awareness del proprio marchio, coinvolgendo a un livello più interattivo i consumatori. Creando per esempio delle sfide o offrendo incentivi agli utenti che realizzano i migliori video. Investire in pubblicità su TikTok è una giusta strategia in quanto negli ultimi anni stiamo assistendo ad una forte tendenza verso i contenuti video. La sfida per le aziende consiste nel trovare modi innovativi per interagire con i propri e i potenziali clienti in relazione alle tendenze attuali.

TikTok è cresciuto costantemente fino alla fine del 2019, poi ha avuto un picco di popolarità durante la pandemia perché le persone hanno trascorso più tempo in casa. Il social network ha raggiunto e superato il traguardo del miliardo di utenti attivi mensili. Un aumento così forte e improvviso dei contenuti generati dagli utenti ha cambiato il modo in cui molte aziende fanno marketing.

Visita il nostro sito e scopri tutte le news del settore.

Google e l’addio ai cookies di terze parti
Facebook: investimento di 50 milioni di dollari nel Metaverso

Related Articles

Lascia un commento

× WhatsApp Available from 09:00 to 23:00