Blog

Un uovo ha scritto il post piu’ condiviso su Twitter nel 2019

Fine dell’anno, tempo di bilanci. Anche Twitter tira le somme del movimento sulla sua piazza, in un anno in cui il social network, arenato sul fronte degli iscritti, ha cercato di imprimere una svolta aggiungendo nuove funzioni, aumentando il controllo sul clima del dibattito e cercando di dettare la linea politica alle altre piattaforme social a stelle e strisce.

Ciò detto, al netto di tutte le funzionalità fresche di lancio e i dibattiti in rete, il tweet più condiviso nel 2019 è quello del World Record Egg, un profilo attribuito a un uovo che è riuscito nell’intento di scrivere il post più retwittato del social network, totalizzando oltre 957 mila retweet.

Retweet

Tra i post con più retweet al mondo compaiono anche un divertentissimo video con protagonista un anatroccolo che rincorre una folla spaventata e il video di un pappagallo addestrato ad attaccare le persone contro cui urla la padroncina.

In Italia il post più condiviso è stato quello commemorativo dedicato dalla redazione de Le Iene a Nadia Toffa, morta ad agosto. Sul secondo e terzo gradino c’è il ministro alle Politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, grazie ai suoi post autoironici sui vestiti sfoggiati durante il giuramento al Quirinale.

Serie tv e Film

Non poteva essere altrimenti: la serie tv più popolare su Twitter è stata Game of Thrones, giunta alla sua stagione conclusiva, seguita dalla sempre più popolare Stranger Things e dagli inossidabili Simpson. Il podio dei film vede Avengers Endgame in testa seguito da Toy Story 4 e da Joker. Altissima anche l’attesa per l’ultimo episodio di Star Wars e Frozen 2, tant’è che i due titoli si sono guadagnati due posizioni nella top ten, pur essendo il primo non ancora uscito e il secondo solo da poche settimane.

Politica

A livello globale il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e l’ex inquilino della Casa Bianca, Barack Obama, guidano la classifica delle personalità politiche di cui si è più discusso nel 2019. In questa classifica si trova anche Vladimir Putin, nonostante il presidente russo non abbia un profilo su Twitter. Il suo nome è circolato abbastanza sulla piattaforma perché sia incluso nella lista. In Italia il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, è il personaggio politico che guida la classifica seguito a breve distanza dal movimento nato su Twitter #Facciamorete.

Bts

Nelle classifiche mondiali e in quelle italiane spiccano sempre i Bts, un gruppo musicale K-pop (musica pop coreana). Una volta che Twitter ha pubblicato la lista di cui si è appena parlato, i fan di questa boyband hanno iniziato a retwittare il video di Jungkook che balla sulle note di Bad Guy di Billie Eilish facendo schizzare il post alla prima posizione superando il World Record Egg e confermando, come nel 2018, i Bts come le star più twittate.

Fonte: Wired

Le domande piu' curiose che gli italiani hanno posto a Google nel 2019
Con Gmail ora puoi allegare le email ad altre email
× WhatsApp Available from 09:00 to 23:00